Per-corsi
Desidero condividere con voi tutto ciò che ho appreso nella mia vita professionale e personale. La mia missione è aiutare le persone a trovare serenità e benessere.
La mindfulness come strumento educativo
Conoscere e praticare la mindfulness per imparare a stare in equilibrio, migliorare se stessi e gli altri
Il Benessere Emotivo
Comprendere e saper gestire pensieri, emozioni e comportamenti
Mindful-eating
Ritrovare un rapporto consapevole e sereno con il cibo attraverso la mindfulness
La mindfulness come strumento educativo
La crescita di un essere umano è un percorso fisiologicamente delicato e complesso. In più, in questo momento, stiamo vivendo un periodo storico particolarmente fragile e stressante, per noi e per i nostri bambini e ragazzi.La pratica della mindfulness può quindi venire in nostro aiuto come strumento educativo per raggiungere la consapevolezza di sé, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.
La mindfulness aiuta a riconnettersi con la propria mente saggia e con il proprio corpo. Inoltre aiuta a ricreare connessioni con gli altri e con l’ambiente, in questo periodo storico caratterizzato dalla distanza e dalla separazione.
La pratica della mindfulness, pertanto, può essere utilizzata per acquisire competenze per ridurre lo stress, per accettare e gestire le emozioni negative in ambito familiare, amicale, scolastico e in tutti quei casi in cui può essere necessario fronteggiare situazioni spiacevoli o che creano disagio e/o arrecano sofferenza alla persona nella sua quotidianità.
Acquisire tali competenze aiuta anche ad essere più consapevoli e presenti alla nostra vita, ai momenti piacevoli e a vivere la vita con gli occhi aperti.
In questo video per-corso, affronteremo insieme tutto questo. Sarà un viaggio per imparare a reagire meno sulla spinta degli impulsi e ad agire in modo più consapevole ed efficace.
- Diventare un persona più consapevole, attenta e calma
- Aumentare la consapevolezza del nostro mondo interiore ed esteriore (fatti, pensieri, emozioni, comportamenti)
-
Conoscere e comprendere i benefici e i principi base della mindfulness
- Sentirsi in armonia con il momento presente
- Imparare a fare esperienza della realtà così com'è e a vivere la vita con gli occhi aperti, con serenità e soddisfazione
- Migliorare il rapporto con noi stessi e con gli altri
- Trasmettere tutte queste competenze ai nostri bambini e ragazzi
Il Benessere Emotivo
Viviamo in un mondo in continuo movimento, pieno di relazioni, stimoli veloci e spesso in contraddizione tra loro. Tutto questo può portare ad ansia, stress, bassa autostima e comportamenti impulsivi e inefficaci, questo perché non abbiamo le capacità per comprendere e gestire le situazioni, noi stessi e gli altri. Le nostre emozioni e i nostri pensieri hanno la capacità di farci stare bene o di procurarci un’intensa sofferenza. Ma cosa sono le emozioni? Da dove nascono? Perché esistono?
Perché ci sentiamo sempre così vulnerabili? È possibile non sentirsi sempre in balia delle nostre emozioni e dei nostri pensieri negativi? Bene, Sono qui per dirti che è possibile. Come?
Questo percorso è l’occasione per riflettere insieme ed acquisire proprio quelle consapevolezze, competenze, strumenti e abilità pratiche, concrete, e utili, per comprendere quello che accade fuori e dentro di te e per gestirlo. per imparare a diminuire l’impulsività e agire in modo più consapevole ed efficace.
Imparare tutto questo può aiutarti a gestire meglio la tua quotidianità, il rapporto con se stessi e con gli altri, e a raggiungere i tuoi obiettivi. Tutto questo ti porterà ad aumentare il tuo senso di autoefficacia, padronanza e quindi la tua autostima, il tuo benessere. Diminuendo cosi il tuo senso di impotenza, frustrazione, fallimento e la tua sofferenza.
Ti invito a guardare il programma più dettagliato, per capire meglio come affronteremo tutto questo insieme…passo passo…
- Comprendere e nominare le emozioni
- Ridurre la frequenza delle emozioni indesiderate, lo stress e la sofferenza emotiva
- Aumentare il nostro senso di efficacia e padronanza
- Ridurre l'impulsività e i problemi nelle relazioni