La Mente Saggia
Spesso oscilliamo tra due stati della mente opposti: la mente razionale e la mente emotiva. Questi due stati della mente ostacolano l’attivazione della nostra MENTE SAGGIA.
Sarebbe quindi importante diventare consapevoli dei diversi aspetti di queste due menti, per riconoscerne i punti di forza, integrarli, e costruire cosi la nostra mente saggia.
Trovare e restare nella nostra mente saggia è un percorso consapevole e intenzionale, che riguarda la nostra crescita personale e la nostra educazione emotiva. Ma prima di approfondire il concetto di mente saggia, capiamo insieme la mente razionale e la mente emotiva.
La MENTE RAZIONALE è la mente fredda, focalizzata sul compito, sugli obiettivi, sulla soluzione dei problemi. E’ la mente del fare , è appunto razionale, logica, pragmatica, ambiziosa; non tiene conto delle emozioni e dei valori, né propri né altrui. E’ concentrata su se stessa.
Al contrario, la MENTE EMOTIVA è la mente calda, focalizzata sulle emozioni e sugli stati d’animo . E’ la mente impulsiva, concentrata sui bisogni del presente. E’ la mente dell’essere, non tiene conto degli obiettivi e delle conseguenze, non tiene conto della logica e dei fatti.
Come potete vedere, entrambe le menti hanno dei punti di forza. Se riuscissimo ad integrare questi punti di forza, inizieremmo il nostro percorso di creazione della mente saggia.
LA MENTE SAGGIA è infatti il sentiero di mezzo. E’ armonia ed equilibrio tra fare ed essere, è la mente autentica, disponibile, consapevole, intenzionale. E’ la mente efficace, vede sia in valore della ragione che dell’emozione. E’ la mente dell’accettazione, è una mente libera, è una mente metacognitiva, perché integra aspetti diversi della conoscenza ( osservazione, fare, logica, esperienze corporee, intuizione), e integra anche passato + presente + futuro.
La mente saggia ci mette in contatto con la nostra parte più profonda. Il percorso per costruire la nostra mente saggia può essere fatto in autonomia, ma se volete velocizzarlo e facilitarlo, potete chiedere aiuto ad un professionista della crescita personale, come un’educatrice professionale. Guarda i miei contatti.
Se vuoi approfondire, guarda subito questo video ⬇️