Il Minimalismo, secondo me
Il minimalismo è un percorso personale verso la leggerezza, la libertà e la consapevolezza che gli oggetti sono solo oggetti.
Il minimalismo per me è anche equilibrio, sostenibilità e risparmio.
Il mio percorso attraverso il minimalismo è iniziato circa tre anni fa, con un trasloco. Da un trilocale di 80 mq in 4, passavo ad una casa indipendente molto più grande. In quell’occasione mi sono resa conto di quanti oggetti avevo accumulato e di quanti oggetti possedevo, ma non utilizzavo.
Mi sono resa conto che portavo con me molti condizionamenti sociali, ad esempio quello del ‘non si sa mai’, ‘quando mi servirà lo avrò già in casa’ oppure ‘ho speso soldi per acquistarlo, non posso regalarlo’, o ancora ‘ è stato un regalo, sarebbe maleducazione liberarsene’.
in verità, tutti questi cono automatismi mentali dovuti ai condizionamenti familiari e sociali, che non fanno altro che rendere la nostra mete più chiusa, più materialista, insicura e legata al possedere.
Dopo aver compreso tutto ciò, ho iniziato un percorso per comprendere come organizzare al meglio i miei nuovi spazi, e quindi la mia nuova vita.
Lungo questo percorso ho compreso profondamente che minimalismo per me significa:
- MENTE LEGGERA : meno oggetti vuol dire meno pensieri
- ATTIVITa’ DOMESTICHE FACILI E VELOCI: meno prodotti, meno oggetti da riordinare e meno superfici da pulire
- BELLEZZA: mi circondo solo di oggetti che mi piacciono davvero e che mi fanno stare bene
- QUALITA’: spendo meno, ma meglio
- RISPETTO: per noi stessi e per l’ambiente
- SOSTENIBILITA’: consumare meno è produrre meno e scartare meno
Spesso un percorso attraverso il minimalismo è difficile perché non sappiamo da dove iniziare. Io ho iniziato selezionando, declatterando, oggetti per la cucina e vestiti.
Ecco un elenco di categorie, scegli da dove potresti iniziare tu. C’è chi preferisce iniziare da iggetti a cui non è particolarmente legato…oppure chi preferisce buttarsi di petto ed iniziare dalla categoria più emotivamente impegnativa.
- libri
- vestiti personali
- vestiti dei bambini
- utensili per la cucina
- prodotti per l’igiene e la cura di sè
- prodotti per la pulizia della casa
- gioielli
- giocattoli
- scarpe
Lo so, all’inizio potrà sembrare difficile, ma se davvero lo desideri e ti senti pronta (ricorda, il minimalismo autentico non può derivare da mode o da condizionamenti esterni) sarà un percorso introspettivo di crescita e miglioramento personale.
Un viaggio che ti permetterà di costruire la tua calma, il tuo equilibrio, il tuo ordine interno ed esterno, e la tua leggerezza mentale per poterti concentrare su ciò che per te è davvero importante.
Se vuoi approfondire l’argomento, guarda subito questo mio video ⬇️