COME SUPERARE LA TRISTEZZA
La tristezza è un’emozione che ci mette a dura prova. La sua funzione è quella di ritirarci per riflettere e occuparci delle cose per noi importanti e di chiedere aiuto e vicinanza alle persone a noi care. A volte però la spinta è molto forte e ci provoca sofferenza. In questi casi, fatichiamo a riconoscerla, ci ostiniamo e ci chiudiamo in noi stessi, isolandoci da tutto e tutti e abbandonando tutte le attività che ci fanno stare bene. Questo è il ciclo disfunzionale della tristezza. Ma di questo ne abbiamo già parlato in un altro articolo…
Ecco quindi che in questo video voglio parlarti di 10 strategie per gestire in modo efficace la tristezza, per non farci risucchiare dentro. Sono strategie diverse che riguardano i pensieri, la nostra chimica del corpo, ma anche azioni e comportamenti concreti.
- Inizio col dirti cosa non fare…NON resistere alla tristezza, NON opporti, NON lottare contro, NON attaccarti alla tua tristezza. Tutto questo ti può portare ancora più giù… Cosa fare allora? Prosegui nella lettura…
- Fermati e osserva, ascolta, accogli e bbraccia latua tristezza e tutto ciò che porta con sè (pensieri, sensazioni, impulsi…)
- Scrivi e descrivi, quello che hai osservato e ascoltato nella strategia precedente ( nel video ti spiego perchè è importante)
- Pratica la meditazione, formale ed informale
- Evita di evitare, attivati nella quotidianità , partendo dalle piccole cose, per arrivare in tutti gli aspetti della tua vita, con gradualità
- Muoviti, cammina, fai sport…attiva gli ormoni del benessere e cambia la chimica del tuo corpo
- Agisci, fai qualcosa che aumenti il tuo senso di padronanza, autostima e autoefficacia
- Non stare solo, stai con le persone che ti fanno stare bene
- E poi… scrivi ancora…questa volta scrivi riguardo alle cose che ti fanno stare bene e le cose per cui essere grato…
- Se ancora non stai bene…è arrivato il momento di chiedere aiuto ad un professionista. Forse il ciclo è diventato troppo disfunzionale per farcela da soli…
Nell’articolo ho solo elencato le strategie, spiegandole molto brevemente. Se vuoi approfondire il discorso, prenditi qualche minuto e guarda il video…