Due applicazioni per allenare la mente: Roberto e Sofia

Me lo avete chiesto in molti, e oggi finalmente voglio parlarvi di un’app accessibile a tutti, versatile, completa, semplice e intuitiva, ma soprattutto utile e divertente…in verità sono 2 app: Roberto e Sofia.

Sto parlando di due programmi di allenamento cognitivo creati da Dynseo, un’azienda informatica francese.

Sono applicazioni di allenamento cerebrale per migliorare il vostro cervello e allenare diverse funzioni cognitive come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, il ragionamento logico e astratto,  le funzioni esecutive, le abilità visuo-spaziali, il calcolo…

Questi giochi sono utili per la prevenzione e la riabilitazione dei disturbi cognitivi, e sono rivolti a tutta la popolazione, bambini, adulti o anziani, che vogliono divertirsi!

Come ormai sapete per me è importante proporre attività cognitive con piacevolezza e divertimento, per coinvolgere la persona nel percorso, e trovo queste app molto accattivanti e divertenti. Magari anche da fare insieme ai nipotini!

Ma vediamo ora nel dettaglio i due diversi programmi di allenamento.

Roberto è rivolto a tutte le persone che vogliono allenare il cervello per prevenire le demenze o ritardare il fisiologico processo di invecchiamento. Può essere utile anche per persone che iniziano ad avere lievi difficoltà. Il programma ROBERTO é raccomandato anche per la riabilitazione con persone in una situazione di post-ictus.

Con il vostro coach Roberto allenate il vostro cervello con 30 giochi di memoria, di riflessione e di strategia, oltre a giochi sulla cultura, sulla geografia o sulla letteratura.

Sofia propone invece 30 giochi cognitivi più facili per la stimolazione cognitiva di persone che soffrono di disturbi cognitivi lievi/moderati, quali Alzheimer, Parkinson e altre malattie neuro degenerative. Sofia é utilizzata anche dagli adulti con autismo.

Sofia ha livelli adattati, nessun fallimento, nessun punteggio all’interno dell’app. L’obiettivo è un percorso stimolante e piacevole.

Inoltre Dynseo ha pensato anche di porre attenzione agli aspetti emotivi della persona, attraverso un monitoraggio del tono dell’umore.

Entrambe le applicazioni hanno tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) e offrono la possibilità di giocare senza connessione WI-FI.

Ogni mese verranno aggiunti nuovi giochi o nuovi contenuti!

Questa piattaforma è ormai utilizzata da moltissimi privati e da numero si professionisti della riabilitazione.

Dynseo offre anche la possibilità di accedere ad una piattaforma di monitoraggio per seguire l’evoluzione dei pazienti (tasso di successo, livelli di difficoltà, giochi effettuati…) per identificare le fragilità e personalizzare il progetto terapeutico.

Non sei sicuro di quale applicazione corrisponda meglio ai tuoi bisogni? Non ti preoccupare. Roberto e Sofia ti offrono la possibilità di una settimana di prova gratuita.

Ti lascio qui il link al sito per vedere con i tuoi occhi

https://www.dynseo.com/it/

Guarda il video per approfondire ⬇️